Salumi Calabresi…Tipici di Calabria Roma!!!

salumi calabresi Tipici di Calabria Roma
salumi calabresi Tipici di Calabria Roma

In campo gastronomico, tradizioni e culture si sono fuse nel corso dei secoli, lasciando itinerari eno-gastronomici che non hanno pari.
La gastronomia è caratterizzata da una grandissima inventiva, con i suoi sapori, colori, odori, retaggio delle molte dominazioni che si sono succedute nel territorio calabrese nel corso dei secoli.
La Calabria e la Sicilia sono state l’approdo di diversi popoli, Greci, Romani, Normanni, Arabi, Angioini, Spagnoli, Francesi. Ognuna di queste culture ha lasciato una traccia indelebile nella tradizione alimentare calabrese e siciliana. Le varie spezie e gli aromi come la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, l’origano, il finocchietto selvatico, la menta, il peperoncino piccante conferiscono ai dolci e alle pietanze a base di pesce, elemento principale della cucina calabrese e siciliana, un sapore unico.

La gastronomia calabrese offre una grande varietà di prodotti tipici come la famosa ‘Nduja di Spilinga, la Cipolla Rossa di Tropea, il Pecorino del Crotonese,Vino Cirò ,l’olio extravergine d’oliva, il vino e i liquori alle erbe e agrumi calabresi, dal vasto assortimento di spezie tra cui il rinomato peperoncino piccante calabrese, ai gustosi pomodori secchi, alle tante specie vegetali ed animali frutto di questo di questo soleggiato e fertile lembo di terra, risultato di antiche tradizioni, tramandate da padre in figlio, unite a condizioni meteorologiche e geografiche invidiabili.

,,,,,,,,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *