La Ventricina Calabrese a Roma

Ventricina

Salame di puro suino a grana grossa dal sapore forte e deciso. Preparato esclusivamente con carni fresche selezionate, si distingue per il colore rosso intenso e il sapore particolarmente deciso e piccante. Il macinato è impastato con l’aggiunta di Peperoncino rosso piccante esclusivamente calabrese.

Descrizione del prodotto:

E’ un salame, di forma tondeggiante, di spiccato carattere. Ottenuto dall’impasto di carne magra viene successivamente asciugato e stagionato con cura.

Destinazione d’uso:

Alimento destinato alla normale popolazione di varia età ad esclusione della prima infanzia e dei soggetti allergici agli ingredienti

Processo produttivo:

Le carni di suino fresche quali spalla, lonza, lombo, coscia e pancetta (privata dei grassi molli) vengono disossate con cura, tritate ed rimescolate il tempo che basta, non troppo prolungato per evitare la smelmatura dei grassi. insaccata in budello cieco e messa a stagionare per 90 giorni circa.

Caratteristiche organolettiche:

Al taglio si presenta a grana disomogenea, si distinguono i vari pezzi di carne che compongono l’impasto, il colore è rosso arancio forte, diffuso anche intorno ai pezzi di grasso, il sapore soavemente piccante, l’aroma molto fragrante e caratteristico, grazie alla lunga stagionatura e alla caratteristica speziatura.

,,,,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *